Dr. Gianfranco Coppo - Specialista Otorinolaringoiatra

MALATTIA DI MENIERE
Home
LA MIA ATTIVITA'
CURRICULUM
COME CONTATTARMI
COME RAGGIUNGERMI
LA VERTIGINE
VPPB
NEVRITE VESTIBOLARE
MALATTIA DI MENIERE
gli acufeni
Pagina dei download
ENGLISH VERSION
Novità in ORL
Links ORL on the Web
My links

Definizione


Con il termine di malattia di Ménière si intende una affezione idiopatica dell'orecchio interno caratterizzata da ipoacusia, vertigini e acufeni,
avente come corrispettivopatologico una distensione idropica del sistema endolinfatico(Committee on Hearing and Equilibrium della American Academy of Ophthalmology and Otolaryngology (AAOO -1972)

A Prospero Ménière, che nel 1861 descrisse una sindrome caratterizzata da acufeni ,ipoacusia e crisi vertiginose, va il merito di avere per primo correlato le vertigini, che fino ad allora erano considerate legate ad una patologia del sistema nervoso centrale(congestione cerebrale) , ad una patologia dell'orecchio interno.

SEZIONE DOWNLOADS

Per un approfondimento sull'argomento puoi scaricare l'intero documento redatto dal Dr. Coppo

La malattia di Méniere by G. Coppo

click here to download file

E' possibile scaricare anche una presentazione powerpoint su " Controversie nella Malattia di Méniere" relativa all'uso degli steroidi intratimpanici (Convegno GOP dic 2004)

click here to download file

DISCLAIMER
The information provided on this site is designed to support, not replace, the relationship that exists between a patient/site visitor and his/her existing physician.
The Web site owners undertake to honour or exceed the legal requirements of medical/health information privacy that apply in the country and state where the Web site and mirror sites are located.
No advertisements are accepted
I don't receive any other financial support : I am the only oneproviding funding for my site.

AVVISO

Il sito è del tutto personale senza contributi o sponsorizzazioni esterne. Non si accettano banner pubblicitari.
Le informazioni fornite in questo sito sono di supporto , non sostituiscono il rapporto esistente tra il visitatore del sito e il suo medico di fiducia e non sono sostitutive di una visita medica. Qualsiasi informazione riservata di cui verrò in possesso sarà trattata secondo le norme della Legge sulla privacy vigenti in Italia.



Data prima pubblicazione maggio 2000